Durata

Dal 26 ottobre 2019
Al 24 maggio 2020

Dove

Via Angelo Bellani, 45
00153 Roma

Struttura

6 moduli didattici
Per un totale di 108 ore

Crediti

ECM richiesti

CHI SIAMO / Osteolive

Osteolive è un centro di Osteopatia e Medicina Integrata a Roma che, grazie ad un approccio olistico basato sulla collaborazione di un team di specialisti, ha come obiettivo di restituire il benessere tramite un metodo basato sulla cura della persona, non della malattia.

Osteolive è il luogo dove si incontrano Osteopatia, Fitoterapia, Agopuntura, Bioterapia Nutrizionale® e Nutrizione Consapevole, Mindfulness, Psicoterapia, Ergonomia, Riabilitazione, Movimento Terapeutico, Postural Pilates e Yoga.

È inoltre luogo di crescita culturale per i pazienti e di formazione per gli Specialisti del settore, è un laboratorio clinico aperto per effettuare studio e ricerca sul campo.

La medicina basata sulla persona è la reale risposta alle esigenze di una qualità di approccio sanitario diversificato, competente e specifico per rispondere alla richiesta di cura di una utenza sempre più informata ed attenta ai criteri utilizzati dai sanitari ai quali affida la gestione consultiva del proprio stato di salute.

Gli effetti iatrogeni indesiderati di una medicina spesso basata solo sulla risoluzione del sintomo emergente piuttosto che sul recupero di uno stato di salute sano, distorsione dei criteri originali della EBM, non sono giustificabili come approccio prioritario laddove la medicina non farmacologica dovrebbe essere lo strumento privilegiato, limitando la utilizzazione dei farmaci di sintesi e della chirurgia a contesti specifici ed indifferibili.

Allo stesso tempo non è più accettabile considerare ed utilizzare la medicina non aggressiva alla stregua di una filosofia avulsa dalla scientificità, bensì è proprio la scientificità dell’approccio non invasivo la chiave ed il terreno di confronto della medicina del domani.

La cultura specifica di professionisti sanitari formati, associata alla esperienza clinica sistematica ed al ruolo didattico corrente dei docenti del corso, costituirà una guida competente e sicura per avvicinarsi alla Medicina basata sulla persona attraverso una formazione specifica, unica modalità accettabile per la utilizzazione consapevole delle strategie proposte.

IL CORSO / 6 Moduli didattici • 108 Ore • Crediti ECM richiesti

Il Corso di perfezionamento di primo livello in Medicina Integrata è un percorso post laurea progettato per i professionisti sanitari che desiderano acquisire strumenti avanzati per poter utilizzare un approccio specifico al paziente nell’ottica della medicina basata sulla persona.

Lo scopo del corso è fornire una specifica conoscenza ed abilità nell’inquadrare clinicamente le alterazioni dello stato di salute avvalendosi dei principali metodi di valutazione clinica propri della Osteopatia, Fitoterapia, Psicoterapia e Mindfulness, Bioterapia nutrizionale® , Medicina energetica e Yoga terapeutico.

Il percorso didattico, senza sostituirsi ai percorsi formativi universitari legalmente preposti, consentirà tramite laboratori specifici e pratica esperienziale nel tirocinio clinico, di disporre di strumenti specifici per comprendere modalità ed obiettivi della gestione del trattamento, metodi di verifica di efficacia, strumenti di prevenzione primaria e secondaria delle recidive.

Il corso è indirizzato ai medici di base e specialistici ed ai laureati sanitari.

Titoli diversi saranno valutati dalla Commissione Didattica ai fini della fruibilità del corso.

ISCRIVITI ORA SCARICA IL PROGRAMMA

IL PROGRAMMA

I DOCENTI

dott. Manlio Cicoira

Osteopata e Fitoterapeuta

Osteopata, laureato in Fisioterapia e perfezionato in Fitoterapia

Maddalena Monaldi

Insegnante di Yoga e Master Reiki

Maddalena Monaldi insegna Yoga ed è master Reiki

dott.ssa Marika Nuti

Psicologa, psicoterapeuta, insegnante di Mindfulness

La dott.ssa Nuti è Psicologa ed insegna Mindfulness attraverso il Programma MBSR

Cristina Filippelli è medico chirurgo ed è esperta in Bioterapia Nutrizionale®

I COSTI / prima ti iscrivi, più risparmi

Entro il
12 ottobre 2019

900

Costo iva esclusa

Materiale didattico
Tirocinio
Diploma

Entro il
26 ottobre 2019

1.000

Costo iva esclusa

Materiale didattico
Tirocinio
Diploma

FAQS / domande frequenti

Il corso è indirizzato ai Medici di base e Specialisti ed ai Laureati Sanitari. Titoli diversi saranno valutati dalla Commissione Didattica ai fini della fruibilità del Corso.
Il Corso di Perfezionamento di primo livello in Medicina Integrata è un percorso post lauream progettato per i professionisti sanitari che desiderano acquisire strumenti avanzati per poter utilizzare un approccio specifico al paziente nell’ottica della medicina basata sulla persona.
Lo scopo del corso è fornire una specifica conoscenza ed abilità nell’inquadrare clinicamente le alterazioni dello stato di salute avvalendosi dei principali metodi di valutazione clinica propri della Osteopatia, Fitoterapia, Psicoterapia e Mindfulness, Bioterapia nutrizionale® e Nutrizione consapevole, Medicina energetica e Yoga terapeutico, Medicina Cinese ed Agopuntura. Il percorso didattico, senza sostituirsi ai percorsi formativi universitari legalmente preposti, consentirà tramite laboratori specifici e pratica esperienziale nel tirocinio clinico, di disporre di strumenti specifici per comprendere modalità ed obiettivi della gestione del trattamento, metodi di verifica di efficacia, strumenti di prevenzione primaria e secondaria delle recidive.
Il percorso formativo è basato su moduli didattici che implementano i criteri di approccio di alcune tipologie di medicina complementare che hanno mostrato evidenza nella sinergia clinica ed in particolare: Osteopatia, Fitoterapia, Psicoterapia e Mindfulness, Bioterapia nutrizionale® e Nutrizione consapevole, Medicina energetica e Yoga terapeutico.

ISCRIVITI AL CORSO

Compila il form e clicca sul pulsante “Iscriviti ora”. Entro 24 ore lavorative dall’iscrizione sarai contattato dalla nostra Segreteria.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI / compila il form

SEDE DEL CORSO

Via Angelo Bellani, 45
00153 – Roma
Mail:
Telefono:
06 5833 0852 / 391 392 4955