Osteolive® è un centro di Osteopatia e Medicina Integrata a Roma che, grazie ad un approccio olistico basato sulla collaborazione di un team di specialisti, ha come obiettivo di restituire il benessere tramite un metodo basato sulla cura della persona, non della malattia.
Osteolive® è il luogo dove si incontrano Osteopatia, Fitoterapia, Agopuntura, Bioterapia Nutrizionale® e Nutrizione Consapevole, Mindfulness, Psicoterapia, Ergonomia, Riabilitazione, Movimento Terapeutico, Postural Pilates e Yoga.
È inoltre luogo di crescita culturale per i pazienti e di formazione per gli Specialisti del settore, è un laboratorio clinico aperto per effettuare studio e ricerca sul campo.
La medicina basata sulla persona è la reale risposta alle esigenze di una qualità di approccio sanitario diversificato, competente e specifico per rispondere alla richiesta di cura di una utenza sempre più informata ed attenta ai criteri utilizzati dai sanitari ai quali affida la gestione consultiva del proprio stato di salute.
Gli effetti iatrogeni indesiderati di una medicina spesso basata solo sulla risoluzione del sintomo emergente piuttosto che sul recupero di uno stato di salute sano, distorsione dei criteri originali della EBM, non sono giustificabili come approccio prioritario laddove la medicina non farmacologica dovrebbe essere lo strumento privilegiato, limitando la utilizzazione dei farmaci di sintesi e della chirurgia a contesti specifici ed indifferibili.
Allo stesso tempo non è più accettabile considerare ed utilizzare la medicina non aggressiva alla stregua di una filosofia avulsa dalla scientificità, bensì è proprio la scientificità dell’approccio non invasivo la chiave ed il terreno di confronto della medicina del domani.
La cultura specifica di professionisti sanitari formati, associata alla esperienza clinica sistematica ed al ruolo didattico corrente dei docenti del corso, costituirà una guida competente e sicura per avvicinarsi alla Medicina basata sulla persona attraverso una formazione specifica, unica modalità accettabile per la utilizzazione consapevole delle strategie proposte.